In questo articolo ti parlerò dei migliori accessori nautici che non possono mancare per ogni uscita in barca.
Questi accessori nautici sono utili a preservare l’incolumità/funzionamento in un ambiente marino definito “ostile”, soprattutto per ciò che concerne l’elettronica in generale.
Ti è mai successo di vedere un cellulare volare fuori bordo? Oppure di avere qualche dispositivo elettronico con te e di vederlo rovinato dall’acqua? Con gli accessori nautici riportati sotto potrai navigare sereno.
Borsa impermeabile portaoggetti
Questa borsa impermeabile portaoggetti risulta essere il miglior accessorio nautico per riporre documenti, cellulare e la piccola oggettistica che ci sta più a cuore. Tale sacca garantisce un buon grado di isolamento sia alla pioggia che all’umidità (IPX6) e sappiamo bene quanto sia importante soprattutto nelle piccole imbarcazioni (piccole derive a vela ad esempio).
Vi sono parecchi modelli in PVC e Nylon che garantiscono ciò che abbiamo già descritto ad un peso contenuto (poche centinaia di grammi), caratterizzate da una facilità di inserimento degli oggetti e dalla totale sicurezza nell’utilizzo.
Sei appassionato di sport acquatici, di pesca o di attività in mare? Queste borse impermeabili fanno al caso tuo. Di seguito vengono riportati due esempi di borse impermeabili. La prima è venduta insieme ad un comodo sacchetto waterproof per cellulare dotato di maniglia, mentre la seconda presenta un look decisamente più accattivante:
Coltello pieghevole e torcia elettrica
Chi va in barca lo sa bene, un buon coltello può sempre tornare utile. Ma perché accontentarsi di un semplice coltello da barca quando puoi avere molto di più?
Nel link presente sotto ti ho riportato un accessorio nautico a cui non posso più rinunciare nelle mie uscite di tutti i giorni.
Tale coltello da barca multiuso è adatto anche per aprire bottiglie, rompere vetri e tagliare cinghie di sicurezza. Tale accessorio nautico è venduto insieme ad un’eccezionale torcia, che può rivelarsi davvero molto utile in tutte le navigazioni notturne.
Sia il coltello da barca che la torcia sono in acciaio smaltato, pertanto ben protetti dall’ambiente marino.
Sonar per pesca in barca
Sei un appassionato della pesca in barca? Allora ti consiglio davvero di dare una svolta alle tue uscite di pesca con questo fantastico accessorio nautico.
Lucky è il compagno ideale per ogni pescatore, poiché ti permetterà di avere un rapido feedback se è il caso di fermarsi a buttare l’amo o meno. Alcune persone si lamentano per il fatto che genera alcuni falsi positivi, però bisogna considerare che tale accessorio nautico rileva qualunque presenza al di sotto della barca, non esclusivamente pesci. Rimane comunque il miglior accessorio nautico per pescatori di ogni età.
Se non sei un amante della pesca ti consiglio comunque di valutarne l’acquisto, anche solo come ecoscandaglio è molto valido. Fa sempre comodo sapere quanto sia profonda l’acqua nella nostra rotta di navigazione.
Boa per nuoto, immersioni e pesca
Che dire della classica boa per segnalare delle attività in acqua? Che si voglia nuotare, fare immersioni o pescare, io non riesco proprio ad immaginare un’uscita in barca senza questo eccezionale accessorio nautico. Cressi è sempre stata sinonimo di affidabilità per tutti gli appassionati di immersioni. Anche in questo caso non ti deluderà!
Cellulare del marinaio
Specialmente se sei il Capitano, ti consiglio vivamente di acquistare un cellulare apposito (magari mettendo dentro una sim dati con pochi euro, giusto da usare per necessità) che abbia le caratteristiche di isolamento a pioggia, umidità, sabbia, ecc. e che sia in grado di galleggiare in caso di caduta fuori bordo.
l’utilizzo di un cellulare da “lavoro”, che abbia sia caratteristiche di isolamento a pioggia/umidità ma soprattutto che sia in grado di galleggiare e quindi di essere recuperabile in caso di “volo fuori bordo” un esempio è:
So cosa stai pensando: sono parecchi soldi per un dispositivo da usare solo in barca. Anche io la pensavo come te, poi però l’esperienza in mare mi ha portato a comprare questo accessorio nautico.
Il Blackview BV6000 è ottimo anche per fare delle semplici foto in acqua con tutta la famiglia.
Cassa bluetooth impermeabile per la musica
Quante volte durante la navigazione o la sosta avresti voluto rilassarti con un po’ di buona musica? Io non esco nemmeno di casa senza la mia fedelissima cassa Sony SRS-XB10. Rimarrai sicuramente sorpreso dal suo peso ridotto e dal volume strabiliante. Grazie alle sue circa 16 ore di autonomia è il dispositivo perfetto per ogni viaggio. Inoltre l’impermeabilità lo rende un must da portare in ogni uscita in barca.
Bici pieghevole
Parliamo di quanto sia bello avere alcune bici pieghevoli a bordo per poter girare in darsena e per andare a fare i piccoli acquisti di cambusa? Personalmente ritengo che una Frejus Leeds sia adatta ad ogni esigenza, così come molti altri modelli. In quanto velista, ho un occhio di riguardo per tutto ciò che riguarda il peso degli accessori nautici che porto a bordo. Devo dire che i 14 kg di tale bicicletta siano del tutto accettabili, considerando poi il volume ridotto che occupa.
Ti è piaciuto l’articolo? Ne sono felice, ma lo sarei ancora di più se mettessi un Like alla pagina facebook. Grazie mille.