Il cane è da sempre considerato il miglior amico dell’uomo, il problema è che per tante persone questa frase non vale in barca. Bastano pochi oggetti, oltre alla classica cuccia e ciotole, per portare i nostri amici cani in barca in totale sicurezza. Vediamole insieme.
Accessori per la sicurezza del cane in barca
Per prima cosa parliamo degli accessori assolutamente necessari per garantire la sicurezza del cane in un’imbarcazione.
Il salvagente per cani
Nell’ideale comune il cane è un ottimo nuotatore, ma cosa succede se lo obbligate a nuotare per lunghi tragitti? Considerate poi l’ambiente marino e le sue insidie: vento e onde mettono a dura prova sia noi che loro! Il mio Ralph (meticcio di Border Collie) non monta in barca se non preventivamente munito di salvagente. Da quando l’ho acquistato, sono molto più tranquillo nel vederlo sguazzare felicemente a poppa. L’occhio poi fa la sua parte e proprio per questo propongo due simpatiche soluzioni da acquistare.
Io personalmente ho acquistato il salvagente con la pinna, il mito del “Pesce Cane” ha sempre il suo fascino! Un amico ha preso il secondo e posso assicurare che entrambi sono di ottima fattura, disponibili poi per tutte le taglie.
Rampa per ingresso in acqua
Tornando agli accessori essenziali per la sicurezza dei cani in barca, bisogna per forza di cose menzionare la rampa per farli scendere (o salire, non so come ma alcuni ce la fanno) in acqua. Molto spesso capita che i nostri amici a 4 zampe siano impauriti al solo pensiero di tuffarsi, pertanto questo accessorio per imbarcazioni diventa davvero indispensabile.
Ideato per auto, è adattabile facilmente ad ogni tipo di imbarcazione, sui commenti del prodotto avevo trovato preziosi consigli per un corretto ancoraggio.
Accappatoio per cani
Dopo una bella nuotata è indispensabile che il nostro cane si asciughi adeguatamente, soprattutto nel caso in cui abbia già qualche anno e inizi a soffrire di problematiche artrosiche. Per il mio Ralph io mi sono trovato bene con questo articolo.
Come tutti gli altri accessori per la sicurezza dei cani in barca di cui abbiamo parlato, anche questo è disponibile per le varie taglie.
Giochi in barca per cani
Alla fine di questi articoli proposti, dobbiamo per forza di cose parlare di un’altra importante categoria di accessori, ovvero i giochi in barca per i nostri mitici cani, compagni di mille avventure. Un cane che gioca è un cane felice, ancora di più se gli forniamo delle fantastiche palline da riporto. Le palline Kong sono le più consigliate dagli addestratori perché sono totalmente anallergiche per i cani, se premute fanno rumore, sono molto resistenti e soprattutto: galleggiano. Ogni tanto per mare ne perdo una, ne ho sempre comprate diverse qui.
Ti è piaciuto l’articolo? Ne sono felice, ma lo sarei ancora di più se mettessi un Like alla pagina facebook. Grazie mille.
Se vuoi leggere altri articoli sugli accessori per la sicurezza a bordo, ti consiglio questo link.